2 agosto 2013

106 Giorni.. Si è concluso il mio Cammino Roma Gerusalemme

porta di Damasco

Cammino terminato dopo 106 giorni, sul mio blog ho riportato la sintesi di come l'ho vissuta in questi mesi. Buon senso, tanta fiducia nella divina provvidenza e seguiti dai nostri angeli custodi, mi ha fatto superare le difficoltà. 
Durante il mio pellegrinaggio verso Gerusalemme ho visto molte cose belle, interessanti ma nulla che si possa confrontare con la gioia all’aver incontrato le più svariate persone di religione e cultura ma con tanta generosità e disponibilità nei nostri confronti.  In ogni momento di questa esperienza mi riporta alla mente una storia da raccontare, un volto, un amico... ripercorrendo tutto il lungo e tortuoso cammino in un attimo.

Questo non è stato un percorso di trekking (come va  di moda adesso) ma è stata una ricerca interiore, scoperta durante il cammino,
 giorno dopo giorno scoprendo luoghi che mai mi sarei pensato di visitare e dai contatti umani che ci hanno avvicinato sia per un saluto, per un colloquio e sia anche per aver chiesto loro ospitalità …. quell’accoglienza pellegrina data da persone povere, semplici e sincere!

verso il monte degli ulivi







                                                                                                           
muro del pianto


Ho attraversato pianure, sentieri sassosi, piantagioni e strade asfaltate che non sembravano finire mai; con un cammino che non si è interrotto neanche quando si sono presentate varie difficoltà di carattere psicologico, climatico e di salute per il mio compagno.
chiesa della Natività: gestita dagli Ortodossi
dopo 3 tentativi finalmente vediamo il SS. Sepolcro

 . Durante questa mia camminata ho incontrato tanto spreco e degrado con rifiuti abbandonati nelle città per un notevole danno all'ambiente dove vivono e che sarà lasciato in futuro ai loro figli e nipoti.









 Questa grande si avventura mi ha fatto  conoscere cosa vuol dir fatica fisica, la tenacia, la lunghezza del giorno, il calore del sole, il fastidio della pioggia, il caldo umido del deserto, la gioia dei vari incontri, l'inutilità delle cose superflue e la pazienza durante i controlli e le lunghe attese alle frontiere: senza mai dare niente per scontato!








Betlemme :  chiesa della natività


 Questo viaggio per me è stato un vero e proprio pellegrinaggio dimostrando l’umiltà di un pellegrino in una terra straniera. 

finalmente Gerusalemme dopo 102 giorni

Gerusalemme :città vecchia

Nessun commento:

Posta un commento