20 aprile 2013

30 Giorni di cammino



Pella

Oggi è il trentesimo giorno del mio cammino, mi trovo a Giannitza in Grecia, domani sarò nella bella città di Tessalonica. Da quando sono partito, ho percorso circa 900 km con una media giornaliera di 28-30 km, per fortuna, durante il mio cammino non ho avuto gravi problemi fisici; anche se ci sono state delle difficoltà in Albania per l'insistente pioggia e freddo e non avevo la possibilità' di asciugare i miei indumenti. L’Albania mi ha colpito per la povertà in cui vivono molte persone che cercano di che sfamarsi nell’immondizia, mentre altri, non so quanti sono in rapporto, ma viaggiano su potenti auto.  La Macedonia è un paese molto diverso in forte sviluppo, con cantieri edili aperti e costruzioni nuove, i paesi sono ben tenuti. In Grecia, non vedo la situazione economica com’è descritta attraverso i media (giornali, televisione) in bancarotta; forse noi faremo questa fine, come dicono della Grecia? Infatti, trovo nelle città e piccoli paesi, bar e negozi con persone che comprano e consumano, la sera i bar sono affollati, secondo il mio parere, penso che qualche soldo in tasca li abbiano ancora e prendono la vita con filosofia… speriamo che superino questo momento. Il cammino prosegue e incontro le città di Rendina, Amfipoli, Mesoropi e Kavala con persone molto gentili, disponibili  e curiose con le consuete domande: “ Da dove vieni? Dove stai andando? Perché lo fai? “ Loro molto meravigliati, mi rispondono: “Metapodia?” che in italiano significa (a piedi). Un cordiale saluto a tutti che mi seguono sul mio blog, a risentirci……




Salonicco ( Thessaloniki )


1 commento:

  1. Auguri Giovanni, io penso che sono passati anche primi mille kilometri!

    RispondiElimina