10 aprile 2013

Albania


Verso la Macedonia



Sono in Albania da 3 gg. Continuo il mio cammino sotto la pioggia, il  paesaggio molto strano, quasi irreale,,,, infatti noto per le strade molti carri trainati da asini, intervallati dal passaggio di  molte auto di grossa cilindrata (SUV) che discrepanza di vita! Comunque è un paese povero che dopo venti anni mostra ancora i segni del vecchio regime comunista, le abitazioni e i palazzi di recente costruzione sono già vecchi perché lasciati andare, senza alcun lavoro di manutenzione. Sono stato ospite a Kavaje, dalle Suore Domenicane e un ricordo particolare per Suor Maria e Flavia che mi hanno accolto fraternamente e con calore, loro assistono famiglie in difficoltà del luogo, praticano l'adozione a distanza per i bambini bisognosi e li accompagnano anche negli studi. Parlando con un giovane insegnante d’inglese mi ha detto che durante il regime era severamente vietato parlare di politica.. ma un pezzo di pane c'era per tutti quelli che lo chiedevano senza distinzione di credo o di politica! Oggi la situazione è un po’ migliorata, si può anche parlare liberamente di qualsiasi argomento …. ma ahimè   molti non hanno da mangiare, dov’è e qual’e' allora la vera democrazia??? Oggi sono a Dragostuni domani arrivo alla frontiera con la Macedonia a  Qafe  Thane (ancora in terra albanese);  anche oggi molta pioggia e nebbia mi hanno accompagnato,  peccato per il bellissimo paesaggio mancato, tra queste montagne con ancora testimonianze del vecchio regime con fortini di cemento armato e vecchie  caserme per fortuna … dismesse. Ringrazio Luigi Sammartin che gestisce il mio blog dall'Italia e un saluto a tutti gli amici che mi seguono in questa mia avventura…

09/04/2013


1 commento:

  1. Auguri Giovanni.mi fa piacere, vedere che sei avanzato verso Macedonia.Ultreya!!!

    RispondiElimina