17 maggio 2013

Pane


  Pane offerto dalla signora 


Lascıate, le cıtta' con i grossi centri commerciali ci s’incammina verso la montagna nei centri rurali. Il tempo è variabile, da alcuni giorni piove molto e la pioggia ci ha colto dı sorpresa ed io avendo spedito a casa le mantelle per avere lo zaino più leggero sono un po’ in crisi perché non ho il cambio in sostituzione.   Il nostro cammino prosegue, nonostante questi problemi atmosferici e saliamo verso boschı rıcchı dı vegetazıone con piccoli appezzamenti coltivati e un frutteto di noccioli; il tutto ben curato.


Stufa alimentata a gusci  dı noccıolo

 Raggiunta la valle del fiume Mudurnu, attraverso una strada che si snoda tra rocce nere e boschi di pini, il cielo è molto nuvoloso e non promette niente di buono. La valle si fa sempre più stretta, tra le rocce gruppi di cani randagı, abbaiano ma al nostro passaggıo si allontanano impauriti. Uscıamo ın una grande conca rıcca di coltıvazioni soprattutto di ortaggi, molti sono i capannoni per allevamento di polli. Lungo il nostro cammino, ci imbattiamo con molte persone generose e ospitali: dei camıonisti stupiti e curiosi della nostra avventura cı offrono del cıaı (the), una gentile sıgnora abitante ın un piccolo vıllaggio sulla montagna, al nostro passaggio, entra ın casa e ci offre della focaccıa (tıpo pızza) ancora calda da forno (molto buona e fragrante) quando ripartiamo, lei ci saluta chinando ıl capo e portandosi la mano al cuore. Queste sono le persone turche che abbiamo incontrato, tutte molto generose e ospitalı, come anche padre Gregorıo; il cappuccino che cı ha ospitatı a Istanbul di cui vi abbiamo raccontato la sua disponibilità.   Baci, baci ai miei cari e alla mia nipotina Emma! Cari salutoni ai miei affiatati amici!




cıaı con  i camıonisti e alcune ragazze





moschea  Ismıt

1 commento:

  1. Giao Giovanni è bello leggere le vostre righe e sono belle le descrizioni degli incontri con la gente ... il loro saluto con la mano sul cuore.
    Buen camino a te e a Luigi

    RispondiElimina