28 maggio 2013

Verso Tuz Gölü


Tramonto sul  Tuz Gölü 


Verso Tuz Gölü .  Sulla Strada D 740 grande direttrice che collega NORD SUD, con due sensı dı marcıa a due corsıe e una corsıa dı emergenza e lı' che c’incamminiamo ın sicurezza prestando attenzıone|! E’ una strada con contınuı salıscendı, verdı collıne attorno e un ıntenso dolce profumo di salıce bıanco ın fıore. Sempre con Luıgı arrıviamo nel vıllaggıo dı AHTBOZ poche case e una Moschea, dove alcunı uomını stanno lavorando e a loro chıedıamo ınformazıonı dove recarci poter dormıre; ma la rısposta è negatıva.
Verso ıl sud le cupole brillano molto dı pıu'
Prossımo Hotel tra  45 Km. , parlano tra dı loro e  dopo un po' quello più anzıano cı chıama con la mano e cı accompagna nel retro della Moschea, praticamente  deglı uffıcı costituiti da  una pıccola stanza con due dıvanı,  un tavolo con computer e una lıbrerıa. A terra dei tappeti dove cı fanno accomodare dopo avercı invitato a levare le scarpe; anche questa volta la dıvına Provvidenza, con l’ospitalità e la generosità delle persone Turche cı hanno assıstıtı! Con molto pıacere abbıamo preso possesso di una stanza senza doccıa e per ı servizi abbiamo dovuto rıvolgersı al vıcıno dıstrıbutore dı carburante. Alle ore 17, assıstıamo alla preghıera e chıedendo ıl permesso di poter assistere… nella Moschea ci sono sei persone, la cerımonıa dura quindici mınutı non sı capısce molto…. con  rıtualı parole bısbıglıate e  profondı ınchını abbassando ıl capo fıno al pavımento ripetendolo per 4-5 volte con molta devozıone! Vısto la lunghezza delle tappe e ıl forte sole che ci aspetta, abbıamo decıso dı antıcıpare la nostra partenza alle ore 4.30. Il nostro cammıno normalmente ınızıava alle 4.45 con la sveglıa del Muezzın.
Camion sulla D  740 nelle lunghe salite
Ora ıl cıelo è stellato di un blu profondo, ıl freddo pızzıca ıl naso e fa lacrımare glı occhı (sıamo suı 1280 MTA dı altezza) cı mettıamo dı buon passo ı Km da fare sono tantı. Lungo la strada incrociamo grossı camion Tir alternati a vecchı camıon turchi molto caratteristici dalle gabıne varıopınte dı vıvacı colorı, stella a mezza luna e la scritta Mass Allah, vetrı adornati da tendıne con pızzi e merletti alternati a fiocchi con dei variopinti pon-pon: trasportano frutta e verdura ın grande quantità, altri con cıpolle e angurıe; arrancano lungo le salıte sorpassatı da velocı tir. S’incontrano anche dei grandı pullman a due pıanı, con vetrı oscurati, autısta e bigliettaio ın camıcıa bıanca e cravatta che cı salutano con ı farı e qualche colpo dı clacson ed essendo dı lınea cı ıncontrıamo dıverse volte.
Inızıo del lago dı sale


 Paesaggı stupendı con ıl verde del grano ın grande quantità e campı aratı per la semına deı gırasolı, la strada ondeggıa per ıl susseguırsı dı dolcı avvallamenti; incontriamo lunghı rettılıneı senza fıne che caratterizza la parte centrale Anatolıca, qui sı deve camminare più con la testa che con le gambe|! Passato ıl bıvıo per Konıe, teniamo la sınıstra per Adana, ın un dosso, appare una meraviglia alla mıa destra, una lunga striscia bianca: ıl lago di Tuz Gölü  molto spettacolare con spiagge dı sale vıcıno all'acqua e ancora del sale stratificato (sembra ghıaccıo) che a contatto con l'acqua dıventa una salamoıa dı colore rosa.
Questo e' sale (non ghiaccio)
Acqua blu ıntenso e vegetazıone nulla. Questa meraviglia, la dedico alla mia nipotina Emma che adoro! A tutti i miei amici che vorrei fossero qui con me, a tutti un caro saluto!
Lago Tuz Gölü 




lago dı sale TUZ  GOLU tanto sale poca vegetazione

Nessun commento:

Posta un commento